Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione cookies policy

logobanner
La chiamata al 112
PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

Come effettuare la chiamata al 112

 

Comporre su qualsiasi telefono il numero 112.

La chiamata è gratuita: non occorre gettone o tessera.

Il servizio è attivo 24 ore su 24.

IMPORTANTE:

-- mantenere la calma e rispondere lentamente e con precisione alle richieste dell’operatore;

-- fornire informazioni più dettagliate possibili;

-- non riattaccare fino a che non sarà l'operatore a dirlo;

-- fornire il tuo numero di telefono (è importante poter essere contattabili nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti!).

Specificare la tipologia dell’incidente: incidente stradale, sul lavoro, agricolo, malore in casa, in strada, in ufficio, a scuola, incidente in montagna

Comunicare il luogo da dove si chiama: riferire il luogo e l’indirizzo esatto (comune, località, via e numero civico) e riferimenti rispetto alle strutture

vicine(piazza, chiesa, negozi, locali, strutture sportive, fiumi, ponti, …) 


Descrivere la scena: la centrale operativa è completamente cieca e gli occhi con cui "vede" l'accaduto, saranno i vostri:

-- numero delle persone coinvolte

-- stato di coscienza e segni di respiro

-- eventuali persone incastrate (auto, schiacciamento, ...)

-- segni visibili di emorragie e fratture, sanguinamenti, impossibilità ai movimenti, dolore etc.

 

 

Diventa fan